picture by Andrea-maestro Jedi
Come dice Annarita "Questo non è un dolce...è il paradiso".Questo dolce è il mio salva vita in caso di emergenza compleanno o emergenza cena.
Primo perché casualmente ho sempre in casa zucchero, uova e cioccolato fondente, poi perché è veloce, semplice e di sicura riuscita.
L'unico neo è che mi vien sempre brutto perché lo faccio all'ultimo momento, lo sformo troppo presto...e invece andrebbe fatto raffreddare ben bene...ma la bruttura è compensata dalla bontà e dalla golosità cremosa...
Fantastico come dessert anche per un tete à tete...
Un morso di questo dolce scatena pensieri impuri anche nelle menti più candide...
Riporto di seguito la ricetta ripresa pari pari dal sito di Annarita "la cucina di marble" non per pigrizia, ma semplicemente perché è perfetta e non ha bisogno di modifiche o precisazioni.
Date un'occhiata anche alle altre sezioni del sito...questa donna è fantastica! :-*
"Ingredienti:
370 gr cioccolato fondente al 70%
6 uova
250 gr burro
255 gr zucchero
155 ml acqua naturale
un pizzico di sale
Procedimento
in un pentolino a fiamma bassissima far sciogliere nell'acqua 170 gr di zucchero.Appena lo zuccherò sarà sciolto e lo sciroppo avrà preso il bollore aggiungere il cioccolato e il burro a fiamma bassa; far sciogliere la cioccolata ed il burro nello sciroppo mescolando delicatamente fino ad avere una crema omogenea. Levare dal fuoco in modo che perda temperatura e inziare a montare le uova. Aggiungere alle uova intere il rimanente zucchero, un pizzico di sale e iniziare a montare a lungo, fino a che il composto sarà montatissimo e spumoso. Aggiungere lentamente, praticamente a filo e un po' per volta, il composto di cioccolato continuare a montare. Versare composto finale in una tortiera infornare a 180° per circa 45'una volta sfornato non sformare fino a che non sarà freddo.
Il dolce si abbasserà molto, l'interno resta cremosissimo..."
Grazie Annarita per avermi portato sulla strada della perdizione con questa meraviglia!
Buona Merenda (o buon dopo cena...)
1 commento:
ti ho portato sulla strada della perdizione?!?!?!? hahahhahahaha!!!! mi dispiace! anzi, no, mi fa piacere!!!!
baci tesoro, e buona pasqua!!!
spero di rivederti presto!
Posta un commento