giovedì 17 aprile 2008

Spaghetti al cartoccio


Questa ricettina mi frullava nella testa da qualche giorno.
Me l'ha messa in testa Arianna, la mia collega buongustaia che ha decantato per una mattinata, le meraviglie dei suoi involtini al cartoccio di pesce-non-ricordo-come con le patate e le erbe aromatiche...da lì ho capito che anche io dovevo accartocciare assolutamente qualcosa!
Le mie fantasie erano rivolte soprattutto alle versioni "ittiche" del cartoccio...fantasie che sono rimaste tali in quanto la mia dolce M-M (mezza mela) non gradisce il pesce...per cui, dagli di verdurine e pasta!
Premetto: io ADORO qualsiasi pietanza al forno.
Né la canicola estiva, né le bruciature che (troppo) spesso - sbadata come sono - mi procuro, mi dissuadono dall'usarlo...soltanto la bolletta dell'ENEL ed il solito, maledetto, tempo tiranno, hanno il potere di togliermi la voglia di forno.
Questi spaghettini però sono così veloci che si va in tasca sia all'uno che all'altro!

Ingredienti x 2 persone (le dosi sono quelle canoniche per affamati...)
- gr 200 di spaghetti (o linguine)
- pomodorini pachino
- olive nere denocciolate
- curry (onnipresente)
- origano
- sale
- spicchio di aglio "vestito"

Procedimento
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°C.
Tagliare a metà i pomodorini pachino, le olive a rondelline e far cuocere tutto insieme a fuoco lento in una padella con un po' di olio (circa 5 minuti). Aggiustare di sale. I pomodorini faranno un sacco di acqua...bene così! il sugo NON deve ritirare, altrimenti gli spaghetti nel cartoccio non cuoceranno mai.
Nel frattempo lessare gli spaghetti in acqua salata per metà del tempo di cottura. Scolare e mischiare bene al sughetto cotto in precedenza, al curry, all'origano ed aggiungere anche uno spicchio di aglio vestito per dare quell'aroma in più. Porre il tutto al centro di un bel quadratone di carta da forno, formare un cartoccio e chiudere benissimo altrimenti i liquidi evaporano, e gli spaghetti arrostiscono!
Mettere nel forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Aprire il cartoccio e.....gnammmm!!
Gli aromi rimangono imprigionati nel cartoccio, la pasta si impregna di sughetto e profumi...mmmmmmmh!
le foto al solito, sono scappa e fuggi...scusate, ma la Mezza-Mela-Mannara alle ore 13.30 non consente scenografie! ;-)


Nessun commento: