venerdì 18 gennaio 2008

Seppie innamorate...

Le seppie innamorate non sono una vera e propria ricetta, diciamo che sono un modo carino per presentare un “abbinamento” altrimenti banale o comunque non così particolare.
Questa “ricetta” nasce da un suggerimento del mio capo che, oltre a essere un ottimo cuoco, è pure un buongustaio (le due cose non sempre sono inscindibili..purtroppo), nonché frequentatore di ristorantini ricercati...
lo spunto per questo piatto proviene appunto da uno di questi posticini...


Le seppie le ho battezzate così perché abbracciano strette strette gli asparagi...proprio come se fossero innamorate....(ah..l'amour!)


Occorrente:
seppiotte non troppo grosse,
asparagi
pane
olio d'oliva
sale
aglio
limone


Procedimento
Dividere a metà le seppie nel senso della lunghezza e, togliendo le parti più dure, inciderle sulla parte esterna a losanghe con un coltello ben affilato.
Mettere poco di olio di oliva in una piccola teglia e se piace, anche uno spicchio d'aglio (io ovviamente l'ho messo...aglio rules!!!), dopodiché procedere con la cottura della seppia a fiamma media. Dopo qualche minuto la seppia inizierà ad arrotolarsi su se stessa. Far dorare da tutti i lati, lasciando cuocere per una decina di minuti.

"IMPORTANTE: non esagerare con la cottura!!! La seppia di per sé, è molto permalosa e, se si cuoce troppo, diventa dura come un sasso e gli ospiti impiegheranno anni luce per masticarla..."

In questo caso ho cotto gli asparagi a vapore, ho conservato solo le punte, eliminando la parte dura, li ho conditi con un po' di limone e li ho infilati all'interno della seppia arrotolata... il tutto adagiato su una fetta di (buon) pane abbrustolito condito solo con una “C” di (buon) olio.






Buon Appetito!

Nessun commento: