venerdì 25 gennaio 2008

Torta Saetta Mc Queen (ovvero elogio del Pan di Spagna)


La cucina è una delle mie passioni…
Ma fare i dolci è la mia droga…

Almeno una volta alla settimana “mi scappa” di fare un dolce…la maggior parte delle volte però, il tempo è tiranno e finisco per accumulare ricette su ricette, salvo poi svegliarmi la domenica mattina all’alba e produrre quantità industriali di muffins, biscottini e creme varie da “spacciare” in giro.

Adoro le materie scientifiche (anche se alla fine non ci capisco un ’H), forse è per questo che amo così tanto gli impasti dolci: è incredibile come da tre ingredienti base quali uova, zucchero e farina si ottengano centinaia di impasti diversi variando soltanto le quantità e le modalità di impasto degli stessi…pasticceria, fisica e chimica sono strettamente correlate.

Il pan di Spagna è a mio avviso uno degli impasti più magici che esistano: non contiene lievito… strano dirsi dato che si presenta super alveolato e morbidissimo.
La sua consistenza spugnosa si ottiene soltanto facendo incorporare aria all’impasto con tanta pazienza e montando le uova per un tempo luuuuuuunghissimo!

…capite voi che quando mi si chiede di preparare un dolce per un compleanno, festa, ecc ecc..per me è come un invito a nozze!! (ah!ah!ah!)
La torta Saetta è stata preparata per 3° il compleanno del mio cucciolo di cugino - fan sfegatato di CARS!

E’ un pan di spagna (4 uova), farcito con crema di nutella, bagnato con latte. La scacchiera è composta da panna montata + ganache.

Saetta è fatto di Marshmallow Fondant…un blob del quale mi sono presa cura come un figlio per circa un mese.

Qui di seguito le ricette:

PAN DI SPAGNA
Uova farina e zucchero
Potete variare la quantità di uova a seconda delle persone che dovranno papparsi il dolce, considerate circa 30 grammi di zucchero e 20 grammi di farina per ogni uovo.

Montare le uova con lo zucchero per circa 30 minuti. L’impasto è pronto quando è bianco e “scrive” (quando cioè, se ne prendete un pochino e lo fate colare dalla forchetta, fa i ghirigori e non affonda).

Con un mestolo o una spatola, incorporare piano piano all’impasto la farina setacciata con movimenti a partire dall’alto verso il basso e dal centro verso l’esterno. Fase importantissima se non volete che si smonti tutto…

A questo punto l’impasto è pronto per essere cotto.
Porre l’impasto nello stampo e cuocere in forno statico a 180°C per circa 35 minuti.

…le meraviglie della fisica!

QUI la ricetta della crema di nutella

QUI la ricetta del Marshmallow Fondant
la GANACHE è una delle cose più semplici che esista:
- panna (fresca da montare) + cioccolato fondente
stessa quantità di panna e cioccolato
Portare ad ebollizione la panna e toglierla dal fuoco.
Far sciogliere la cioccolata nella panna bollente, sempre mescolando (meglio se la cioccolata è spezzettata finemente…io che sono un po’ cialtrona butto i quadrotti interi…)
Far raffreddare (a temperatura ambiente!!!) mescolando di tanto in tanto e usare per:
- decorare con la tasca
- ricoprire i dolci
ah! La ganache si può anche montare con le fruste una volta raffreddata (sempre a temperatura ambiente!!)
Buon esperiment

Thanks to:
Enzo & Betty i miei guru che mi guidano sulla “cattiva strada” dei dolci...

Nessun commento: