venerdì 21 marzo 2008

Ich esse gerne Lamm!

Oramai da ottobre, ogni martedì e giovedì frequento un corso di tedesco.
Non riesco ancora ad esprimermi senza sembrare dislessica, ma se si tratta di capire, diciamo che ci azzecco abbastanza. Martedì scorso abbiamo fatto l'ultima lezione sul dativo e non so a seguito di quale volo pindarico, ad un certo punto, l'insegnante – forse in prospettiva della Pasqua - ha rivolto alla classe la seguente domanda “Esst ihr das Lamm?” (o che vu llo mangiate voi l'agnello?)..che col dativo non c'entra nulla.
Al che un coro di “Neeinnnnnn!” scandalizzati si è levato all'unisono...Sara B. ed io ci siam guardate e – pensando alle costolette arrosto...abbiamo risposto: “Ja, ich esse gerne Lamm!!!” (e lo mangio eccome l'agnello!)
...mi son fatta riconoscere anche lì.
Ieri passando in macchina davanti alla stazione ho visto uno di quei cartelli affissi durante la quaresima per dissuadere la cittadinanza dal consumo di carne di agnello. C'è un agnellino parlante che dice “nononono! Non mi mangiare, per favore!” e sotto si nota una macchia rossa non ben definita che mi è subito sembrata una fiamma infernale a me predestinata, considerato che stavo già pensando all'abbacchio di Pasqua con l'acquolina in bocca... fortunatamente non siamo a questi livelli...il fuoco infernale si è rivelato essere soltanto la foto sfocata di un agnellino in corso di macellazione.
Ok. Siamo tutti concordi sul fatto le tecniche di macellazione dell'agnello non siano esattamente un massaggio shiatzu...ma anche i vitelli, i polli e i maiali mica se la ridano più di tanto...
In sintesi perché il carré no e la svizzera sulla griglia o il pollo arrosto si????

Frohe Ostern MIT Lamm!
(Buona Pasqua CON l'agnello!)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sehr gut Chiara ... Bacio Magica

Anonimo ha detto...

Ich habe auch das Lamm essen, aber nach weinen...

MissPadme ha detto...

@ anonimo: nemmeno io...ho fatto SOLO indigestione..:-P