martedì 19 febbraio 2008

Il giro del cielo


E' molto frequente che un racconto ispiri un illustratore
Anzi, direi che è la norma.
Meno frequente è il contrario.
Daniel Pennac, ha scritto questa “storiella” traendo spunto da alcuni quadri di Mirò (che io adoro).
E' il dialogo tra una bimba e suo padre, un racconto, domande, risposte e emozioni.
Emozioni e “visioni” che la bimba – sotto anestesia per un'operazione di appendicite - racconta al padre.
Fantastico e dolce come ogni opera di Pennac.
Si legge in un baleno...e non si dimentica mai.


-Dall'altra parte del cielo! Sono entrata! E' proprio questo che ti volevo raccontare. Papà, sai cosa c'era dall'altra parte del cielo?
-No, dimmelo.Dimmi subito, amore mio, che cosa c'è dall'altra parte del cielo. Siamo in molti a farci questa domanda.
-Io sono molto seria, papà. Guardami negli occhi.
-Ti guardo.
-Guardami meglio!
-Ecco, mia seriosissima.
-Mi crederai?
-Ti credo già.

Nessun commento: