mercoledì 20 febbraio 2008

"Sulla Spremuta"



“Chiaraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa….ti sei vestita bene?? La sciarpa ce l’hai??? Hai fatto colazione? Torni a pranzo?.... L’HAI BEVUTA LA SPREMUTA!?!!”
Inutile specificare quante volte quella povera spremuta, bella, profumata, fatta con tanto amore (materno) alle 6.00 di mattina..…sia rimasta tristemente IN-bevuta sul tavolino di casa, mentre io partivo alla velocità della luce verso nuove avventure…
Non c’è scampo: da novembre, finché ci sono arance decenti in giro, la giornata non inizia a modo, se non inizia con una bella spremuta di arance!
Questa abitudine, ormai è radicata nel mio DNA.
Frutto di anni e anni di “imprinting” si ripercuoterà sulle generazioni future…
…già mi vedo: all’alba…mentre preparo la peperonata (spero che anche questo non sia genetico), con l’aspirapolvere in una mano e lo spremi agrumi nell’altra a preparare concentrati arancioni di vitamina C…
Ore 7.15 sveglia
Ore 7.30 spremuta
La spremuta è la mia priorità del mattino: mentre il primo raggio di sole solletica dolcemente i miei occhioni (eh si...perché io – da brava principessa jedi - mica mi sveglio con la radiosveglia sintonizzata a un volume ignobile su Radio Deejay, dopo aver posticipato la sveglia migliaia di volte, eh??!!), prima ancora di aver deciso se metterò la gonna nera o il vestitino grigio, sono già in movimento a produrre succo di arancia!
E poi, come dire di no, quando a chiederla è l’ Uomo-Più-Bello-Del-Mondo…

Ecco di seguito le “istruzioni” di casa mia, tramandate da generazioni e generazioni, per una buona spremuta!

1) Deve essere abbondante, non meno di 2 arance a testa, altrimenti non funziona contro i Bachi Cattivi (conseguenza di questa prima regola è un consumo pari a Kg 2 settimanali di arance).
2) Assioma di ”Madre”: Va bevuta subito, o comunque nel giro di pochi minuti, altrimenti “svanisce”….(a tutt’oggi ignoro ancora il perché…)
3) I pelettini dell’arancio NON si buttano!!!! Sono buonissimi se si gustano a parte con il cucchiaino, oppure direttamente nel bicchiere assieme al succo
4) La spremuta NON si zucchera!
5) Per una botta di vita, si può optare per un mix
- arancia + pompelmo (rosa o giallo è indifferente)
- arancia + limone
- arancia + kiwi
6) Per i più coraggiosi: aggiungere un cubetto di ghiaccio e/o acqua gassata
7) non ci sono indicazioni precise sulla varietà di arance da utilizzare, l’importante è che siano succose e con la buccia non troppo spessa



Enjoy your spremuta



Nessun commento: