giovedì 13 marzo 2008

Conchiglioni ripieni! (al forno)


Si diceva...le reazioni allo stress psico-fisico possono essere molteplici: qualcuno si mangia le unghie, qualcuno perde i capelli, qualcuno va a correre o magari distrugge qualcosa a mazzate...io spignatto!
Roba da matti. Ma sempre meglio che picchiare qualcuno.
Insomma…era da un po’ che meditavo di fare la pasta al forno ripiena. Non c’è di peggio quando mi prendono queste fittonate…che sia estate, inverno, mezzogiorno o mezzanotte…io devo dare sfogo all’impeto creativo. Grazie al cielo il suddetto impeto è arrivato giusto giusto all’ora di cena…
Questa idea mi ronzava nella testa dall’inizio dell’inverno…l’input iniziale era di fare un qualcosa con melanzane+formaggio, ma dato che al RPBDM (leggasi Rompic…Più Bello Del Mondo) non piace né l’uno, né l’altro, ho optato per un “banale” ragù+besciamella…con un piccolo particolare (quasi) trascurabile…ero sprovvista di latte, quindi la besciamella è stata fatta con l’acqua…
Tempo di preparazione totale 1 ora…oramai lo sapete..le mie ricette sono tutte last minute!
Ingredienti:
- macinato di vitello buono 200 gr (Chianina rules!)
- scalogno
- olio
- sale
- pepe
- noce moscata
- passata di pomodoro (mezza bottiglia standard)
- parmigiano
- burro
- farina
- conchiglioni (gr. 100 per persone normale, gr 200 per le bocchine sante)
Procedimento
Preparare un soffritto leggero con lo scalogno e aggiungere il macinato. Cuocere a fiamma viva per qualche minuto, finché è abbastanza colorito e aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe quanto basta…una bella grattata di noce moscata e una noce di burro.
(Lo so, i puristi del ragù, gli esperti massimi probabilmente inorridiranno. Io ho improvvisato. Non avevo mai fatto il ragù o qualcosa che gli somigliasse e mi è sembrato giusto farlo così.e comunque era BONO!)
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un’oretta circa per farlo ritirare bene bene e farlo asciugare..yummmm!
Nel frattempo preparare la besciamella. 20 grammi di burro+20 grammi di farina+200 ml di latte. Sciogliere il burro, aggiungere la farina senza che faccia grumi, mischiare bene e aggiungere piano piano il latte. Sempre mescolando. In mancanza di latte, utilizzare una quantità minore di acqua (circa 160 ml…) e abbondare con la noce moscata ;-) credetemi…camuffata con il ragù è buonissima ugualmente!
Cuocere al dente i conchiglioni. Nico ed io avevamo un fame da lupi ed abbiamo esagerato…abbiamo cotto 200 gr di conchiglioni….un suicidio. Direi che per due persone non affette da baco della tenia… sono sufficienti 100 grammi di pasta in due..considerando che i conchiglioni scoppiano di ripieno!
Eccoci alla parte più divertente: riempire i conchiglioni.
A questo punto abbiamo ragù+besciamella+pasta cotta al dente.
Mischiare il ragù con la besciamella e se necessario aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.
Riempire con un cucchiaino i conchiglioni e sistemarli in una pirofila, tutti in fila come soldatini. Versare sopra la besciamella avanzata, qualche fiocco di burro, una bella grattata di parmigiano ed una spolverata di pepe.
Gratinare in forno a 220° C per 15 minuti.
Ecco a voi miss pasta ripiena.
Noi abbiamo fatto quasi indigestione.
E’ buona anche il giorno dopo riscaldata!
Enjoy it!

2 commenti:

Franci ha detto...

Sei fenomenale!!!!!!!!
Piccolo e umile consiglio... nel ripieno prova a metterci un po' di salsiccia fesca piccante....
UNO SPETTACOLO!!!!!!
Un abbraccio e un bacio

MissPadme ha detto...

seguirò volentierissimo il tuo piccolo e umile consiglio...! anzi..dovrei ancora avere qualche conchiglione che aspetta solo questa nuova versione! grazie! :-D